venerdì 5 settembre 2014

"PINOCCHIO GIRAMONDO" - Alla corte di Ottone l




20 SETTEMBRE 2014 - 19 OTTOBRE 2014
Inaugurazione ore 16.00

CASA DEI COLORI E DELLE FORME 
Via Matteotti, 20   Maccagno (VA)


La fiaba di Pinocchio, come tutti sanno è una delle fiabe più conosciute ed amate nel mondo, tradotta in oltre 240 paesi e lingue. La fiaba di Collodi ha incantato tutti noi e continua a stimolare le fantasie e le menti di artisti, poeti, pensatori e lettori di ogni età.
Questa fiaba nella sua semplicità descrive in modo inequivocabile il cammino dell’individuo dalla sua nascita, l’adolescenza e lo sviluppo fino alla piena maturità, come metafora della vita nella ricerca di se stessi.

L’idea è di “viaggiare o vagabondare” insieme ai Pinocchi realizzati da Lino Monopoli affidandoli ad Artisti e Viaggiatori, per creare un percorso comune di ricerca e narrazione. Questo viaggio permetterà a tutti i partecipanti di affrontare in modo personale quello che questo nostro amico di legno ci trasmette sia in termini di simpatia che affetto.

Pinocchio ci porta inevitabilmente a rivisitare le nostre esperienze passate, a ripercorrere i momenti più importanti della nostra crescita e delle scelte sia personali che artistiche, passando qua e là fra il mondo della fiaba e il mondo della realtà in un dialogo continuo che arricchisce il nostro modo di vedere le cose che ci capitano ogni giorno. Pinocchio Giramondo è il nostro “viaggio” in costante compagnia della nostra coscienza (il grillo parlante), la scelta tra il bene e il male (il gatto e la volpe). Nel nostro viaggio e in ogni fiaba che si rispetti c’è una figura sempre presente, la figura dell’aiuto magico o divino che arriva sempre e solo da chi ti ama veramente (la fata turchina). Nel corso del nostro viaggio, come Pinocchio, possiamo trovare tesori, ma soprattutto possiamo tirar fuori il meglio di noi, i nostri talenti e la nostra voglia di crescere.

Questo è lo spunto di riflessione che vogliamo dare con "Pinocchio Giramondo", dove gli artisti che parteciperanno alla costruzione della mostra, con opere di pittura, scultura, narrazione, poesia e fotografia, esprimeranno liberamente i ricordi, le emozioni e i sentimenti che questo nostro caro amico “di legno” ci ha lasciato nella nostra crescita e formazione.





L'opera con cui parteciperò alla collettiva

andrea mattiello "Sono anch'io un Pinocchio non più bugiardo"
acrilico e smalto su tela cm 90x120; 2014


Successivamente la mostra sarà riproposta nelle località che ne faranno richiesta (località candidate: Sondrio, Aosta, Verona, Bari, Milano).

La mostra è organizzata da Savi Arbola e Lino Monopoli in collaborazione con 

l’Associazione Ponte degli Artisti e Oltre, 

l'Associazione La Casa dei Colori e delle Forme,

il Comune e la Pro-loco di Maccagno, Mattea Micello.

Ufficio stampa e comunicazione: EventiVew - Violetta Serreli
Le Memorie del Mondo (Editore)



Lunedì chiuso. Martedì, giovedì, venerdì dalle 15 alle 18.30
mercoledì, sabato, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30
pinocchio giramondo, alla corte di ottone l, pinocchio, fiaba, collodi, carlo collodi, fata, fata turchina, gatto, volpe, gatto e la volpe, grillo parlante, geppetto, mangiafuoco, lucignolo, arte, arte contemporanea, artista, pittore, mostra collettiva, mostra itinerante, esposizione, evento, andrea mattiello, mattiello, opere, artista emergente, emerging artist, emerging italian artist, italian art, italian contemporary art, lino monopoli, savi arbola, mattea micello, casa dei colori e delle forme, maccagno, sono anch'io un pinocchio non più bugiardo

Nessun commento:

Posta un commento